San Maurizio d’Opaglio – No
La Compagnia delle Chiacchiere è un gruppo teatrale amatoriale che opera in seno alla sezione Anpas-Pubblica Assistenza Cusio-sud ovest di San Maurizio d’Opaglio.
Nata nel 2002, la “Compagnia delle Chiacchiere” arriva da San Maurizio d’Opaglio, sul lago d’Orta, in provincia di Novara, e raggruppa alcune persone unite dalla passione per il palcoscenico ma desiderose, soprattutto, di fare un volontariato un po’ alternativo, visto che l’intento della Compagnia è sempre stato quello di devolvere in beneficenza il guadagno delle proprie fatiche sostenendo cause locali ma intervenendo anche a favore di situazioni “esterne” al proprio circondario, come nel caso del sostegno al “progetto Eugenji” o alle missioni di Padri Comboniani.
Dal 2002 la Compagnia si è esibita con quattro diversi spettacoli, orientando le proprie scelte verso un repertorio d’autore ma sempre nell’ambito della commedia, un genere che garantisce sempre una buona affluenza di pubblico e, quindi, la possibilità di devolvere cifre più consistenti. Per l’esattezza, “le Chiacchiere” hanno messo in scena:
- “Arsenico e vecchi merletti”, rappresentato a San Maurizio d’Opaglio nel mese di Maggio del 2002 e a Gozzano a Novembre dello stesso anno.
- “Tredici a tavola”, presentato presso il Teatro degli scalpellini di San Maurizio a Dicembre del 2003 e, a Novembre dell’anno successivo, a Gozzano, in una rassegna di compagnie amatoriali.
- “Trappola per topi”, famoso giallo di Agata Christie, messo in scena a San Maurizio nel 2006.
- “Sarto per signora” di Feydeau, rappresentato a San Maurizio e a Gozzano nel mese di Maggio del 2007 e a Campi Bisenzio (FI), presso il teatro Dante, a Dicembre 2007.
-“Forte e Forti” atto unico di Roberto Puddu, in occasione del”Meeting della solidarietà 2007” tenutosi ad Ancona nel mese di settembre.
-il 16 e il 17 maggio 2008, a San Maurizio d’Opaglio, è stato proposto “Twist” di Clive Exton, una commedia degli equivoci, nel più classico stile “vaudeville”.
- il 26 e il 27 marzo 2010 la compagnia metterà in scena, presso il teatro degli Scalpellini di San Maurizio, la commedia “Se devi dire una bugia dilla grossa” di Ray Cooney.
Lo stesso spettacolo verrà rappresentato a fine maggio sul palco del teatro Nuovo di Borgomanero e a giugno al teatro Borsa di Novara.